Pane al mais con lievito madre
Quante volte vi capita di vedere l'immagine di un cibo e di innamorarvene all'istante???
A me capita tantissime volte e il più delle volte succede che la smania di provare a rifare la ricetta della foto è così grande che non mi acquieto finchè non metto le mani in pasta!
Ebbene, lei m'è testimone, che mi è capitato tempo fa con questo suo pane e sapete già che non è certo la prima volta che riproduco una sua ricetta, ma come si può resistere a tutte le tentazioni che propone nel suo blog?
Infatti, ĆØ impossibile...
La sera stessa dopo aver visto la sua foto, avevo le mani in pasta e ho realizzato la mia versione di quel pane.
Un rustico, saporito e croccantissimo pane al mais.
Eccolo:
E dire che il libro di Sara Papa da cui ĆØ tratta la ricetta ce l'ho anche io e mille volte l'ho giĆ sfogliato senza far caso a questa ricetta.
Son sincera: quel pane non l'avevo mai fatto perchè la foto che c'è sul libro non mi attirava manco un pò, è scura buia e non rende giustizia alla sua reale bontà !
La foto di Fede invece mi ha stregato al primo sguardo, come il gusto di questo pane al mais, rustico, meravigliosamente "scrocchioso", con la crosta croccantissima come piace a me e l'interno morbido come piace al mio bimbo.
Insomma un pane perfetto per noi, che la sera dell'assaggio, per accompagnare una zuppa fumante, l'abbiamo sbocconcellato un pezzetto dopo l'altro e un'intera pagnotta ĆØ sparita in un attimo.
Lo volete provare? Ve lo consiglio!
Ingredienti:
300 gr di farina di mais (fioretto)
300 gr di farina di semola di grano duro
150 gr di lievito madre rinfrescato e maturo
300 gr di acqua tiepida
50 gr di olio evo
10 gr di sale
Procedimento:
Setacciare e mescolare bene le due farine, disporle a fontana e unire il lievito madre ben sciolto nell'acqua tiepida (300 gr). Lavorare bene con le mani fino a quando l'impasto avrò assunto una consistenza appiccicosa, a questo punto aggiungere anche l'olio ed il sale e continuare ad impastare fino a che l'impasto sia elastico ma sodo. Coprire con pellicola e lasciar lievitare fino al raddoppio. Dare all'impasto la forma di filoncino, spolverare la superficie del pane con la farina di mais e praticare dei tagli sulla superficie del pane, che andrà riposto a lievitare su una teglia ricoperta da carta da forno, in un luogo tiepido ben coperto, fino al raddoppio del suo volume.
Terminata la seconda lievitazione, accendete il forno a 220°C e quando sarĆ ben caldo infornate il pane, che andrĆ cotto finchĆØ non sia ben dorato.
I primi 15 minuti a 220°C quindi proseguite la cottura a 180°C per altri 30-35 minuti.
Approfitto per augurare Buon Anno a tutti voi che passate di qui, che sia per tutti un sereno e gioioso 2013!
Alla prossima ricetta:

0 commenti