Ultimi Post

Cheese cake all'arancia

By 21:00 , , ,

I lettori più fedeli del blog già sapranno che i dolci presenti in queste pagine sono quasi esclusivamente al cioccolato, visto che i golosi di famiglia lo adorano e dettano legge sul mio operato!
Fortuna che ogni tanto capitano a casa amici che proprio non lo gradiscono, così finalmente posso "uscire un pò dal seminato" e osare con qualcosa di diversamente goloso...
Le arance in questo periodo sono di stagione e nei dolci mi sembrano meravigliose da usarsi, per cui complice anche un tempo stringato a mia disposizione, mi sono inventata una cheese-cake all'arancia. Rapida da preparare, anche con anticipo, non necessita di cottura, si conserva in frigo ed è a mio avviso molto buona, oltre che bella da vedere.
Come sempre durante le cene con gli amici, ho troppe altre cose da fare...
E di fotografare la torta intera non c'è stato materialmente il tempo.
Per cui ne ho lasciata da parte giusto una fettina per immortalarla il giorno dopo.


Ed ora magari vorreste anche la ricetta, vero? Eccovi accontentati.



Ingredienti:
Per la base e la farcia:
300 gr di biscotti secchi 
120 gr di burro
1 cucchiaino raso di cannella in polvere (se piace)
250 gr di mascarpone
400 gr di formaggio spalmabile io ho preparato questo qui
100 gr di zucchero semolato
15 gr di colla di pesce (o in alternativa 3 gr di agar agar)
2 arance (solo il succo)
1 arancia (solo le zeste)
Per la gelatina d'arancia:
200 ml di succo d'arancia (circa 3 arance)
3 cucchiai di zucchero a velo
1 bustina di preparato di gelatina per torte (tipo tortagel per coprire le crostate alla frutta)

Procedimento:

Per la base e la farcia:
Per prima cosa tritate finemente i biscotti fino a ridurli in polvere, mescolateli bene con la cannella in polvere (sempre se vi piace) ed aggiungete il burro fuso mescolando bene. Una volta scelto il vostro stampo, foderatelo (io ho usato la pellicola) e schiacciate bene i biscotti col dorso di un cucchiaio per fare il fondo, fino ad avere una base compatta e liscia. Fate rassodare la base per mezz'oretta in frigorifero.

Intanto preparate la crema per la farcia. Prima ho fatto il formaggio spalmabile. Per il procedimento vi rimando ad una mia vecchia ricetta qui dove è ben spiegato. Spremete 2 arance di cui terrete da parte il succo e mettete a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda. 

Grattugiate le zeste di un'arancia, mescolatele al mascarpone e con l'aiuto delle fruste elettriche montate il tutto con il formaggio spalmabile fino ad ottenere un composto omogeneo. Nel frattempo mettete in un pentolino il succo d'arancia, ponetelo sul fuoco e spegnete appena raggiunge il bollore. Fate sciogliere bene lo zucchero nel succo d'arancia caldo e poi aggiungete la colla di pesce ben strizzata mescolando bene per non fare grumi. Lasciate raffreddare il succo un paio di minuti poi unitelo al composto di crema preparato, montando ancora qualche minuto con le fruste per uniformare bene  tutta la farcia. Versate la crema ottenuta sulla base biscotto, livellate bene la superficie con l'aiuto di una spatola e rimettete in frigo a rassodare per almeno 3 ore. Io l'ho lasciata in frigo fino al giorno dopo, in cui ho preparato la gelatina d'arancia per guarnire.

Per la gelatina d'arancia:
Spremete le arance fino ad ottenere 200 ml di succo, io ho dovuto usare 3 arance. 
Mettete il succo in un pentolino e ponete sul fuoco unendo lo zucchero ed il preparato di gelatina per torte. Portate a bollore, lasciate bollire per circa un minuto e poi lasciate raffreddare per un paio di minuti. Versate la gelatina preparata sulla cheese-cake ben fredda e lasciate di nuovo in frigo a rassodare per almeno un paio d'ore. 
Infine decorate a piacere con fettine d'arancia prima di servire.

NOTE PERSONALI:

La gelatina d'arancia l'ho lasciata volutamente un pò aspra. Sapete però che io non sono molto amante dei dolci, per cui magari non faccio testo. 
Il gusto tanto per intenderci, è quello di una spremuta d'arancia senza zucchero, che a mio avviso contrasta bene con il dolce della farcia. Molto però dipende anche dal tipo di arance  utilizzate. Assaggiate e se vi piace di più, potete ovviamente aggiungere un pò di zucchero anche nella gelatina.


Un caro saluto a tutti, e come sempre arrivederci alla prossima ricetta:




You Might Also Like

0 commenti