La tenerezza dei cestini-pulcini...
Ciò che mi ha subito conquistata di questi cestinetti è stata di certo la tenerezza :x che ispirano!
Un'idea originalissima :) per il pranzo pasquale, mi son detta!!!
Essendoci due bimbi a tavola il giorno di Pasqua ho pensato che dovevo assolutamente realizzarli per loro...
(ehm, e va bene dai, mi avete sgamata :p, non solo per loro)
in ogni caso... visti e copiati... a modo mio!
Lo spunto mi è giunto tramite la newsletter di Giallozafferano cui sono abbonata e più precisamente da qui.
Ho solo studiato un modo per non realizzare i cestini con patatine fritte, come suggerito dalla ricetta originale (primo perchè con tutte le portate che avevamo non saremmo arrivati vivi fino alla fine del menù ed in secondo luogo, perchè proprio non avevo l'attrezzo richiesto per realizzarli...)
Per cui.... leggero cambio di programma e guardate che cosa mi sono inventata:
Ingredienti: (per 8 piccoli nidi)
2 grosse patate
1 uovo di gallina
12 uova di quaglia
insalatina mista
olive nere (frammenti per gli occhietti)
1 carota (frammenti per il becco)
1 pizzico di maionese
sale qb
2 rametti di timo fresco
Procedimento:
Lavate e sbucciate per bene le patate e grattugiatele a julienne con la apposita grattugia. Sbattete l'uovo di gallina regolando di sale e unitelo alle patate, facendo una sorta di frittatina (io ho aggiunto del timo fresco sminuzzato che potete anche omettere se non vi piace o sostituire con altre erbe aromatiche). Ho poi foderato con le patate degli stampini tondi in silicone (quelli da muffin per intenderci) dando la forma di nido e ho infornato a 180°C per un quarto d'ora circa, in forno ventilato (regolatevi col vostro forno guardando che siano cotti).
Mentre lasciate raffreddare i cestini cuocete le uova di quaglia (bastano 5 minuti per averle sode). Sbucciatele delicatamente. Di alcune ho usato solo i tuorli sodi per dar la forma al corpo del pulcino, incollando corpo e testa con un goccio di maionese (non ho usato la carota come diceva su Giallo Zafferano perchè mi si rompeva il tuorlo!)
Mentre lasciate raffreddare i cestini cuocete le uova di quaglia (bastano 5 minuti per averle sode). Sbucciatele delicatamente. Di alcune ho usato solo i tuorli sodi per dar la forma al corpo del pulcino, incollando corpo e testa con un goccio di maionese (non ho usato la carota come diceva su Giallo Zafferano perchè mi si rompeva il tuorlo!)
Poi, con santa pazienza (lavoro da biologa ;) direbbe la mamma), fate gli occhietti ed il becco rispettivamente con le olive nere e la carota.
Infine allestite i nidi mettendo sotto l'insalatina e gli albumi sodi avanzati sbriciolati e sopra le uova o i pulcini.
Infine allestite i nidi mettendo sotto l'insalatina e gli albumi sodi avanzati sbriciolati e sopra le uova o i pulcini.
In alcuni ho messo solo l'uovo sodo in altri solo i pulcini, ma se vi stanno potete sistemarli anche entrambi nello stesso cestino!
Insomma vedete voi!
Questo è un altro dei miei pulcini pio pio nel cestino:
non è dolcissimo? Spiaceva quasi mangiarlo!
Spero di cuore che abbiate trascorso anche voi una Pasqua serena!
Vi lascio alcune foto della mia tavolata e la copia del menù, che preparo per gli ospiti ogni volta che viene qualcuno da noi, e accompagna da sempre i nostri "banchetti"!
Mi piace troppo curare ogni particolare anche della tavola!!
Credo che l'accoglienza si percepisca anche attraverso questi piccoli gesti! :)
La tavola di Pasqua di casa Any
La candelina col segnaposto |
Una copia del mio menù di Pasqua |
Date pure una sbirciatina al menù se siete curiosi (cliccate per ingrandire l'immagine), perchè troverete un sacco di ricette che ho fatto e che ovviamente pubblicherò con calma nei prossimi giorni!
Un abbraccio a tutti voi!
Alla prossima ricetta!
:-*
Aggiornamento:
Su esplicita richiesta di Vicky, con vero piacere con questa ricetta partecipo al suo contest TWO GUST IS MEGL CHE ONE.
Ed eccovi il banner:
il contest è organizzato anche da Tina.
Grazie ragazze e in bocca al lupo!
23 commenti
Carinissimi questi nidi, e che bella idea il menù, io lo facevo fino a qualche anno fa ma oramai i figli sono sempre in giro ed è difficile trovarsi tutti insieme. Spero siano stati giorni sereni, aspetto le ricette!!! bacioni.
RispondiEliminama che teneri!!e che bel lavoro complimenti!!!il menu' in passato lo facevo pure io mi divertivo a vedere gli occhi curiosi dei commensali nel leggerlo e pregustare le portate...ormai non lo faccio piu' da un bel po..brava!!!
RispondiEliminaCiao tesoro mio! Oltre ad ispirare tenerezza sono bellissimi e preparati con maestria!!!! Complimenti anche per la splendida tavola e relativo menù.... idea favolosa!!! Bravissima, sei grande! Un abbraccio, a presto, TVB!
RispondiEliminatesoro mio sono dei capolavori! meravigliosi davvero non li avrei mangiati neppure io :-)
RispondiEliminala presenza di bambini è sempre ottima scusa per regredire un po'!! (io ho fatto le pecor senza nemmeno avere bambini in vista...:D )
RispondiEliminabellissima idea!!
scommetto ci sarà stata qualche contesa per accaparrarsi l'ultimo "cestino pio pio"...e non slo frai bambini! Sono tenerissimi, belli belli belli. Complimenti tesoro, la mia pazienza non credo sarebbe arrivata a tanto! Un bacione
RispondiEliminaSon così teneri che forse (e dico forse) nemmeno mia figlia si sarebbe catapultata a mangiarli ma avrebbe chiesto di sicuro se fosse stato possibile adottarli e portarli a casa ;))
RispondiEliminaQuesti cestini sono troppissimo carini e dolci,chissà il tuo piccino come è rimasto sorpreso e contento ^_^ e la tavola curata nei dettagli è stupenda,bravissima!
RispondiElimina@Mariacristina: lo so quando i figli crescono le cose un pò cambiano! Per questo voglio godermi ora ogni istante che passo col mio bimbo cercando di fere il "pieno" per le carestie future! =))! Grazie dela tua visita! :-*
RispondiElimina@Scarlett: che bello leggere un tuo commento! Grazie! Hai ragione è bellissimo scrutare le facce degli ospiti che pregustano il menù! Una bella soddisfazione!
@Lady: grazie di cuore sei sempre troppo generosa con me! Un abbraccio dolcissimo anche a te! :X
@Ely: grazie! E' vero che spiace un pò mangiarli?
@Norma: grazie! E' vero è una bella scusa! :D A presto!
@Fabi: grazie! :-*
@Fede: eh, eh di pulcini te ne intendi per questo parli a ragion veduta :D! Sì, i bimbi hanno litigato per avere il cestino con uovo e pulcino, ma i nonni ovviamente si sono sacrificati! Grazie pulcina dolcissima :x
@Sonia: Grazie! La tua principessa da brava signorina ha l'animo noblie, i miei due maschietti invece sono subio andati al sodo chiedendo se potevano subito mangiare, tanto che è stato difficilissimo riuscire a fare queste 2 foto del post ;)!
@Francy: grazie :X proprio così il mio cucciolo era contentissimo! Mi intenerisce sempre un sacco lo stupore e la meraviglia dei bimbi per niente si può dire! La loro innocenza è una delle cose più belle per me, una delle tante gioie dell'essere mamma! :-*
Sono davvero carini questi pulcini e, mi spiace per loro, immagino anche buonissimi ^-^ Ciao!
RispondiEliminaComplimenti per la fantasia!! Sono stupendi!! Bravissima cara! Un bacione.
RispondiEliminaAny sei troppo tenera!!! Chissà che gioia la vostra Pasqua! Io sono andata a pranzo dai miei, eravamo tutti uniti e in armonia, è stato proprio bello ed io ero felicissima!
RispondiEliminabaciotti
chiara
Ma sono davvero deliziosi *_* altrochè vanno benone per grandi e piccini, molto davvero molto teneri! Bravissima,
RispondiEliminaTì
Ammazza i miei complimenti!! Io mai risucirei a fareuna cosa simile.. son teneressimi davvero!!!!smackkk .-)
RispondiEliminaSono dolcissimi, un vero peccato mangiarli. sono eseguiti con vera maestria, complimenti. Un abbraccio Daniela.
RispondiEliminam anon piacciono solo ai piccoli, avrebbero conquistato anche i grandi
RispondiEliminaGrazie per le tue parole affettuose! Ti auguro la buonanotte! Un abbraccio
RispondiEliminache carini...sei stata bravissima...
RispondiEliminae che bella la tua tavola con i menu'...
complimenti per tutto!!
un bacio
Enza
ke cariniiii!!sn un vero amore!!!senti ti va i partecipare al mio contest cn questi bellisimi pulcini? ti lascio il link:
RispondiEliminahttp://www.vickyart.it/arte-in-cucina/2011/04/18/two-gust-is-megl-che-one-il-mio-primo-contest/
ciao!
Un vero capolavoro...sei stata bravissima!!!!
RispondiEliminaBacioni e buon we ^_^
Ciao piacere di conoscerti!!ti ringrazio per la fantastica ricetta l'aggiungo subito!!a presto
RispondiEliminaScusa il ritardo, ma sono stata fuori alcuni giorni.
RispondiEliminaBellissimi i tuoi pulcini e i cestini.
Sei bravissima... complimenti!!!
Felice settimana
@Riri: meno male, i malware sono odiosi! Grazie di tutto, per la tavola... e che non lo so?! Il cuore partenopeo ha “l’accoglienza incorporata nel DNA!” =))
RispondiEliminaSono felice per le tue feste ben trascorse! Ti abbraccio forte forte! A prestissimo! :-*
@ Chaillrun; che bello ricevere vizi e coccole :X se sapessi quanto mi piacciono... e si vede che sei una vera amica… sai di cosa ho bisogno :)! Grazie davvero di cuore! TVB! Un bacione enormissimo!
@ Meg: grazie! I bimbi hanno gradito in effetti! E non solo loro... ;) Bacio
@ Manu: grazie anche a te! A presto!
@ Chiara: bentornata! Non sai come sia felice per te :X è una bellissima notizia sapere che tu sia stata serena con la tua famiglia! Ti lascio un dolcissimo abbraccio e grazie del tuo affetto! :)
@ Tiz: ciao ma che bello trovare un tuo commento! Grazie! :-*
@ Claudia: grazie! Ti assicuro davvero nulla di difficile, è solo questione di pazienza... poi sai come la penso, ciascuna di noi ha le sue abilità! Tu saprai certamente cimentarti in tantissime altre ricette! Un abbraccio!
@ Daniela: grazie di cuore!
@ Gunther: eh, eh, soprattutto “alcuni” grandi ;) Un abbraccio!
@ Speedy: grazie dei complimenti ;;)
@ Enza: grazie! Fare i menù mi piace davvero un sacco e li colleziono tutti! In ricordo di tutti i pranzi e le cene fatte! E’ un po’ una mia mania ;) Bacio e grazie della visita!
@ Vicky: grazie di cuore! Con vero piacere partecipo! Ho aggiornato il post e scritto a Tina! Un abbraccio!
@Patrizia: Grazie e buon fine settimana anche a te!
@ B.&M.: Grazie corro a sbirciare di che si tratta! A presto!
@ Angela: grazie davvero e benvenuta! Corro subito a sbirciare il tuo blog! A presto!
@ Tina: Grazie il piacere è stato mio! A presto e grazie d’avermi inserita! :)
@Zicin: Ciao non preoccuparti, sono stati giorni intensi anche per me! In ogni caso la porta è aperta sempre qui e non c'è nessun obbligo!! Passa con libertà quando ti fa piacere! Un abbraccio e grazie della visita! Buona settimana anche a te!