Avete anche voi qualche problema con blogger ultimamente?
Non sono certo molto presente in rete in questo periodo, ma leggendo qua e là mi è parso di capire che spesso non si riesce a commentare o ad entrare in tutti i blog!
A me invece alcuni commenti erano spariti, potevo leggerne le notifiche solo via mail... bah stranezze di Blogger! Poi finalmente ho scoperto l'arcano!
Erano finiti nello spam!
E chi glielo dice a Blogger di scegliere pure i miei amici??
Ma pensa un pò!!!
Va a capire, questa intraprendenza ed autonomia tecnologica, a me dà un pò l'orticaria!
Va bè facciamo così, passiamo alla ricetta di oggi, che è meglio (come diceva il grande Puffo!!!)
Questi involtini sono una ricetta che prepara sempre la mamy. Invernale, proprio adatta a questi giorni freddi!
A me piacciono un sacco, li trovo davvero golosissimi serviti con quella golosa cremina di besciamella e poi possono essere un contorno ricco, un antipasto, ma anche un validissimo secondo piatto, se come me non ci si ferma mai al primo, ma si fa sempre il bis!!!
Inoltre il cavolo verza, appartenente alla famiglia delle Crucifere, andrebbe consumato in abbondanza nella stagione fredda, perchè ricco di vitamine e con numerose benefiche proprietà, (antiossidanti, antifiammatorie e disintossicanti) e non da ultimo il cavolo è considerato l'ortaggio antitumorale per eccellenza!
Spesso non si amano i cavoli per lo "spiacevole" odore che si libera in cottura!
Il cattivo odore è dovuto alla notevole presenza di zolfo di cui sono ricchi questi ortaggi, ma si può facilmente ovviare a questo inconveniente, aggiungendo un pò di succo di limone nell'acqua di cottura. Provate!
Inoltre per preservare le sue buone proprietà, non bisognerebbe cuocerlo troppo a lungo, meglio consumarlo a crudo, oppure cuocerlo a vapore o in pentola a pressione.
Questi involtini sono davvero semplici da preparare e se non vi piace il ripieno che ho scelto, potete sempre decidere di variarlo a vostro piacimento!
Ingredienti:
Per l'involtino:
foglie di cavolo verza belle grosse (le più esterne)
qualche fetta di prosciutto cotto
scamorza tagliata a fettine sottili (o altro formaggio a piacere)
1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
Per la besciamella:
1/2 litro di latte
50 gr di burro
2 cucchiai di farina
noce moscata
sale e pepe qb
Procedimento:
Per prima cosa lavate accuratamente e poi scottate appena per qualche minuto, in acqua bollente già salata, delle foglie di cavolo verza belle grosse, usate le più esterne. Abbiate l'accortezza di non cuocerle troppo altrimenti le foglie si romperanno, devono restare con la vena ancora croccante.
Asciugatele un pò e distendetele su un piano, adagiandovi sopra le fette di prosciutto e formaggio. Regolate di sale.
Ora chiudete l'involtino, ripiegando di qualche centimetro verso l'interno prima tutti e 4 i bordi ai lati della foglia, in modo che il ripieno resti intrappolato e poi arrotolate formando l'involtino. Chiudetelo con uno stuzzicadenti. Ponete gli involtini in una padella con un cucchiaio d'olio e fateli rosolare appena non più di 5 minuti, in modo che il formaggio ed il prosciutto all'interno dell'involtino, si sciolgano, poi spegnete il fuoco.
Preparate la besciamella facendo sciogliere il burro in una casseruola a fuoco lento. Allontanate un momento il tegame dal fuoco ed aggiungete la farina ben setacciata.
Con l'aiuto di una frustina stemperatela bene in modo da non fare grumi, regolate di sale e aggiungete la noce moscata in polvere.
Se volete una versione più ricca e saporita per la crema di accompagnamento aggiungete alla besciamella anche una generosa manciata di parmigiano grattugiato.
Dopo aver aggiunto il latte rimettete il tegame a fuoco basso.
Portate a bollore continuando a girare con un cucchiaio di legno fino a che s'addensa.
Ed ecco pronta anche la besciamella.
Ora ponete gli involtini preparati in precedenza in una pirofila con un giro d'olio e guarnite con la besciamella. Impiattate e gustate!
Io li trovo golosissimi e voi??
26 commenti
si anche a me capita che alcuni commenti finiscono nello spam...i misteri della vita:)
RispondiEliminabuonissimi questi involtini,complimenti!!
Questa mattina non riesco a commentare!!!!
RispondiEliminaOttimo secondo piatto, molto gustoso e bellissimo da vedere!!!!!!!
Ti mando un bacio grande grande!!!!!
Felicissima giornata!!!!
Un abbraccio!!!!!!
Il cavolo verza è un superalimento, io in questo periodo cerco di mangiarne e di prepararne il più possibile, cercando sempre nuove idee...quindi ti scopiazzo subito questa goduria! Un bacione ma forte forte ciao :)
RispondiEliminaE' successo anche a me sorellina di ritrovare qualche commento nella casella "slam" senaz un motivo. E me ne sono accorta per puro caso. Blogger da proprio di matto a volte, sarà esaurito pure lui! La tecnologia non la capirò mai fino in fondo, mentre capisco benissimo che non mi fermerei ad un solo involtino ma ci starebbe tutto un bel bis...tris...I cavoli di tutti i tipi mi piacciono così tanto che non mi accorgo nemmeno dell'odore ci credi? però mi segno la dritta del succo di limone, mitica sei sorellina ^__^ Un baciottone, buona giornata
RispondiEliminaLi trovo gustosissimi anche io!!!! Ho visto poco fa degli involtini di verza ripieni.. ed ora passo date e vedo i tuoi.. ottimi con scamorza e cotto! :-) buona giornata
RispondiEliminaHai reso la verza davvero sfiziosa. Ho appena commentato un involtino, ma di riso..buono ma vuoi mettere qst ripieno? Scamorza e cotto...uhmmmmmmm!!! Io li ho visti preparare anche con il tritato di carne. Io la verza la faccio solo in brodo....qst ricetta è da segnare!
RispondiEliminabellissimi e gustosi involtini brava mi piacciono un sacco...vengo da te però ^_^
RispondiEliminabaciottoli
anche a me capita cn blogger! buoni questi involtini li ho fatti anche io anzi li faccio spesso! sono semplici e buonissimi! carini i tuoi topini :) ciao cara
RispondiEliminaOoh..la mia nonnina li fa spesso (cambia solo il ripieno)!! Quanto sono buoni e i tuoi super gustosi!!! Bravissima :)
RispondiEliminaUn bacione
Buoni..Buoni..la verza mi piace in tutti i modi...Brava!!
RispondiEliminaGli involtini di verza si possono fare in tanti modi, questo è uno dei più gustosi, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaio non li mai fatti e mangiati, mi hai fatto venire una voglia, baciuzzi....
RispondiEliminaQUesto è il secondo involtino di verza che vedo stasera e peccato che sia quasi l'ora della nanna sennò andavo a preparmene uno per cena anche io, m'è venuta una fameeeee...e poi questo è così gustoso, delicato, filante...una vera delizia!!!
RispondiEliminainvoltini golosi e belli fondenti...mizzega ora che hai scritto controllo lo spam di blogspot...proprio non ci avevo mai pensato :)
RispondiEliminasai che ho una verza qui fuori appena raccolta che non vede l'ora di farsi arrotolare? ;) ottima!
RispondiEliminaVevi ;)
Ciao cuoricino mio ^_^ Ma che meraviglia questi involtini!!! E poi la foto con quei puntini di besciamella sono très chic ^_^ Ma quanto sei brava tu a cucinare??? T R O P P I S S I M O !!!! Un super mega bacione con lo schiocco !
RispondiEliminaMolto appetitosi i tuoi involtini di verza!!! buonissimi, li proverò. ciao ^-^
RispondiEliminabuooooooooniiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!blogger è da talmente tanto che non lo apro che figurati se mi accorgo di questi problemi ;P Sono una caccola puzzolente, lo so :D
RispondiEliminaquesti involtini, invece, mi fanno una gola incredibile!Questo mese ho praticamente mangiato solo cavoli e cardi...non ti dico che "aria" tirava in casa!Ahahahah!!!Questa me la segno che la voglio sul piatto la prossima settimana! Yummyyyy!!!
che buoni Any, non li ho mai fatti con la verza, mi piacciono un sacco, devo provarli! un bacione,
RispondiEliminaMhm sembrano davvero golosissimi questi involtini!!! Complimenti alla mami per la ricetta :)
RispondiEliminaHai ragione! Sono davvero golosissimi! penso proprio che li farò! :)
RispondiEliminaricette golosissima, dovremmo adoperare più spesso le foglie di spinaci, lattuga e verza fanno da ottimo secondo :_)
RispondiEliminaCara spero vada meglio, poi ti chiamerò, un bacio. Una ricetta favolosa, come te, del resto:-)A presto.Buon fine settimana.
RispondiEliminami piacciono cosi' come sono...nulla da cambiare...buonissimi.
RispondiEliminacomplimenti a te e alla tua mamma!!
baci
che buoooni!!! io li faccio sempre con macinato o salsiccia, ma con prosciutto e scamorza devono essere deliziosi!
RispondiEliminase ti va da me c'è un premio che t'aspetta! se non ami le catene capisco però, eh!
a presto,
Stefania
cavoli, anzi verza...da quanto non li faccio! anche io li preparo così...che voglia! che ne dici, partecipi al mio contest sfornando qualcosa per me allergica a tutto? dai un'occhiata!
RispondiElimina