Tortino di melanzane di mamma Gemma!
Quando ho assaggiato per la prima volta questo tortino di melanzane fatto dalle abili mani della mia mamma, non avrei mai e poi mai detto che fosse di melanzane!
Ricordo di averle subito chiesto che cosa ci fosse dentro, perchè proprio non riuscivo ad indovinarlo!
Ricordo di averle subito chiesto che cosa ci fosse dentro, perchè proprio non riuscivo ad indovinarlo!
Sapevo solo che il gusto era incantevole.
Tra l'altro è davvero un tortino di facilissima esecuzione, provatelo anche voi e, se amate come me le verdure, son certa che lo rifarete un sacco di volte!
Per me è stato un autentico amore a prima vista!
Questa è l'idea di massima che poi potrete personalizzare a seconda del vostro gusto, aggiungendo anche prosciutto cotto a dadini, mortadella o altri salumi a piacere e variando i tipi e le quantità dei formaggi.
Quelli che ho usato in questa versione erano quelli che avevo a disposizione in frigo in quel momento, ma si possono ovviamente cambiare.
Ingredienti:
1 grossa melanzana
1 uovo
erbe aromatiche fresche (io ho messo una decina di foglie di menta, 5 di basilico e un rametto di maggiorana)
1 manciata di grana grattuggiato
1 manciata di scamorza affumicata a cubetti
1 manciata di pecorino sardo a tocchetti
pangrattato
olio extra vergine di oliva
sale aromatizzato
1 pizzico di peperoncino (facoltativo)
Procedimento:
Lavare bene la melanzana e disporla intera in un apposito contenitore per forno (io uso il microonde alla massima potenza per 5 minuti, ma va bene anche in forno ventilato, a circa 200 gradi per 15-20 minuti)
La buccia della melanzana dovrà risultare marrone scuro. Spelatela, buttate la buccia e riducete la polpa a pezzi. Ora in una pirofila unite alla melanzana un uovo sbattuto, sale, pepe (o peperoncino se vi piace!) delle erbe aromatiche fresche, tagliate grossolanamente (trovo che la menta ci stia benissimo per cui ne uso tanta!) e del formaggio a vostro piacimento (io ho usato ciò che avevo in casa, se volete potete mettere anche del prosciutto a dadini, o della mortadella).
Ungete una pirofila con dell'olio e ponetevi il composto ben amalgamato, cospargendolo col pangrattato e una bella manciata di parmigiano o grana e rinfornate fino a doratura. Io uso il microonde per altri 5 minuti, altrimenti per 10-15 minuti in forno ventilato, sempre a circa 200 gradi.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta:
20 commenti
Tesoro, ho già annotato questa FAVOLOSA ricettina! Adoro le melanzane e le cucino in svariati modi, ma, non ho mai pensato ad un tortino!! Grazie a te e a mamma Gemma, assaggerò questa prelibatezza!!!! Sei molto cara! Un abbraccio fortissimo, a presto (tvb)
RispondiEliminaCarissima Any, ci sono dei premi per te sul mio blog, se ti fa piacere, sono tuoi! Un abbraccio e buon fine settimana
RispondiEliminaciao Any, mi segno anche io quest'ottima ricetta e..
RispondiEliminati ringrazio per averla postata..
a presto Enza
wow...dev'essere buonissimo... complimenti per la rcetta....baci, Chiara
RispondiEliminaohhhh...lo senti!?!?Sgrunt sgrunt sgrunt...è il mio pancino che brontola!Questo piatto è troppo buono!!!
RispondiEliminaMa lo vedi a che ora della notte mi son ridotta a scrivere!?!?Abbi pazienza...prima o poi la mia mail arriverà ...nel frattempo ti penso un sacco :* Smack e pciù per un grossissimo bacione!!!
Tesoro, grazie della visita, ti ho inviato una mail!!! Baci e felice serata
RispondiEliminaAdoro le melanzane e questo tortino è proprio delizioso. Eh sì, penso che anche per me sarebbe amore al primo assaggio :D! Un bacione
RispondiEliminaP.S. perchè Blogger non mi aggiorna il blogroll con i tuoi post :((?
Ehi, ecco dove era finito il piattino delle mie reginette... !Ahahah! Ciao cara era un po' che non passavo ed ho visto la nuova faccia del tuo bel blog! Torno a trovarti, un bacio e a presto!!!
RispondiEliminaSiiiiiiiiiiiiì sì sì sì, forse funziona! Mi è arrivato l'aggiornamento degli ultimi post adesso :D! Sono contentaaaaaaaaaa, un bacione
RispondiEliminaOh sii, questa e una di quelle ricette che le tieni sempre a portata di mano, da fare e rifare.Grazie, anche a mamma Gemma!
RispondiEliminaSemplicemente delizioso questo tortino, ringrazia mamma Gemma!! Un abbraccio!
RispondiEliminaChe bello....e chissà che buono...un bacio...
RispondiEliminaCiao!
RispondiEliminaAnche a me l' aggiornamento mi è arrivato solo stamani, ma ancora in tempo per vedere questa delizia! Buonissimo questo tortino!
Già copia-incollato anche la ricetta della marmellata di cipolle, la stavo giusto cercando!
Ciao e buona giornata!
Lo faro', mi sembra un'idea ottima senza pomodoro tanto per cambiare e con le erbe, buono buono, brava la mamma, un bacione
RispondiEliminama perchè la bacheca di blogspot mi dà questo post scritto solo ieri, mentre tu l'hai già pubblicato la scorsa settimana????
RispondiEliminainfatti mi stavo chiedendo che fine avessi fatto......lasciamo stare va, badiamo al tortino, che mi sembra meraviglioso!
un abbraccio, MARA
ottimo tortino da provare!!
RispondiEliminaquesta ricetta è una simpatica scoperta, il tortino non l'avevo proprio mai sentito, ma mi ha già conquistata! bravissima!
RispondiEliminaè un gran bel tortino , mi piace per uso generoso delle erbe aromatico :-))
RispondiEliminaCiao!
RispondiEliminaquesto tortino deve essere davvero buono!
colgo l' occasione di nun saluto per dirti che il mio blog ha cambiato casa..perciò ti aspetto a braccia aperte.
bacioni
Laura
Ma quanto è invitanmte questo tortino!! Brava alla mamma e a te che l'hai rieseguito così bene :)
RispondiElimina